F&B BIRDING - TRIP REPORTS

Nelle Foto: AVERLA CENERINA a Orciano (PI) - SPIONCELLO MARINO a Bocca d'Arno (PI) - GABBIANO PONTICO a S.Donnino (FI)

venerdì 10 novembre 2017

SRI LANKA



L’isola di Sri Lanka, un tempo colonia inglese sotto il nome di Ceylon, ha un’estensione di circa 66.000 km2 (poco più di un quinto dell’Italia) ma ciononostante contiene una grande varietà di habitat nonché di specie animali e vegetali. Sull’isola troviamo, infatti, circa 120 specie di mammiferi (di cui una trentina sono cetacei), circa 450 di uccelli (33 endemici), circa 150 di rettili (la metà sono endemici), più di 80 di anfibi (la maggior parte endemici), 243 di farfalle e 118 di libellule.
L’isola può essere divisa in tre zone dal punto di vista climatico-ambientale: la parte sud-occidentale (quella più piovosa e ricca di foreste umide di pianura, ma purtroppo anche quella a maggiore densità di popolazione), la parte centrale alta (caratterizzata da foreste di montagna, oggi però molto ridotte) e la parte orientale e settentrionale (caratterizzata da ampie pianure con macchia, foresta secca, zone aperte, zone umide e coltivi). La percentuale di endemismo è molto alta soprattutto nella parte sud-occidentale e nella parte alta.
Il periodo migliore per visitare l’isola è senza dubbio l’inverno (in particolare gennaio-febbraio) sia perché è il periodo meno piovoso, sia perché sono presenti diverse specie svernanti interessanti.
Di seguito sono riportate le località più interessanti per il birdwatching e per osservare la fauna e la flora dell’isola in generale.

Parco nazionale di Yala
Il parco è situato sulla costa sud-orientale dell’isola a una distanza di quasi 300 km da Colombo. È possibile pernottare in lodge sia all’interno che all’esterno del parco (ad esempio l’Elephant Reach).

Corvo della Giungla su Bufalo acquatico
Parco Nazionale di Yala
Foto di Brian Perroud

Yala è caratterizzato foreste xerofile e arbusteti intervallati da zone umide, ambienti aperti e grossi ammassi granitici. Lo Tsunami del 2004 ha duramente colpito questa regione ma l’ambiente del parco sembra essersi largamente mantenuto.
A Yala il modo principale per spostarsi sono le jeep del parco dalle quali si può osservare la fauna. Dei veri e propri safari in stile africano in cui si può facilmente osservare elefanti, cervi, sciacalli, entelli, bufali, manguste, cinghiali, pavoni, coccodrilli, varani e molto altro. Anche l’incontro con il leopardo non è raro.
Insieme al vicino parco di Bundala è sicuramente uno dei luoghi migliori per vedere gli uccelli tipici di zone umide come cicogne, ibis, pellicani, cormorani, anatre, rallidi e limicoli. È inoltre un’ottima zona per osservare specie tipiche degli ambienti aperti quali rapaci, pavoncelle, gruccioni e allodole. Tra le molte specie cito l’Aquila pescatrice testagrigia (Ichthyophaga ichthyaetus), la Quaglia tridattila barrata (Turnix suscitator), la Jacana codalunga (o Idrofagiano, Hydrophasianus chirurgus) che cammina elegantemente sulle ninfee, la Pernice di mare minore (Glareola lactea), il Cuculo bianco e nero (Clamator jacobinus), il Cuculo petto grigio (Cacomantis passerinus), il Succiacapre di Jerdon (Caprimulgus atripennis), il Bucero bianco e nero del Malabar (Anthracoceros coronatus), l’Uccello di fiamma piccolo (Pericrocotus cinnamomeus), il Pettirosso nero indiano (Saxicoloides fulicatus), la Coda a ventaglio sopraccigli bianchi (Rhipidura aureola), lo Storno delle pagode (Temenuchus pagodarum), il Drongo nero (Dicrurus macrocercus), il Tessitore di Baya (Ploceus philippinus) e il Beccoargenteo indiano (Euodice malabarica). Sono Presenti anche alcuni endemici quali il Gallo di Sri Lanka (Gallus lafayetii), la Rondine di Sri Lanka (Hirundo hyperythra, splittata dalla Rondine rossiccia) e l’Averla di bosco di Sri Lanka (Tephrodornis affinis).

Parco nazionale Uda Walawe
Il parco si trova sulle rive di un grande lago artificiale nei pressi della città di Embilipitiya (sulla strada tra Colombo e Yala).
Elefante indiano

Uda Walawe National Park
Foto di Brian Perroud

Questo parco è caratterizzato da praterie con alberi sparsi ed è visitabile tramite safari in jeep. Il parco è famoso per i grossi branchi di elefanti che lo popolano, ma è possibile vedere anche molte altre specie quali ad esempio lo schivo Gatto della giungla (Felis chaus). Sebbene la maggior parte delle specie di uccelli siano le stesse presenti a Yala, Uda Walawe è particolarmente adatto alle specie tipiche di praterie alte come le prinie (genere Prinia) e le munie (genere Lonchura). Presenti anche diverse specie di parrocchetti come il Parrocchetto testa di prugna (Psittacula cyanocephala) e il Parrocchetto alessandrino (Psittacula eupatria).

Foresta di Sinharaja
Questa riserva è una tappa obbligatoria per qualunque naturalista visiti l’isola in quanto rappresenta il tratto più ampio di foresta pluviale rimasto sull’isola. Qui è possibile osservare quasi tutte le specie di uccelli endemici dell’isola. 
Gazza di Sri Lanka

Foresta di Sinharaja
Foto di Brian Perroud

Un aspetto tipico di questa riserva sono i grossi stormi misti di uccelli contenti molte specie e buona parte degli endemici. Gli endemici presenti includono il Gallo di Sri Lanka, lo Speroniere di Sri Lanka (Galloperdix bicalcarata, molto schivo), il Piccione Verde di Sri Lanka (Treron pompadora), Il Parrocchetto di Layard (Psittacula calthropae), il Loricolo di Sri Lanka (Loriculus beryllinus, uno degli endemici più facili da incontrare), Il Cuculo-fagiano beccoverde (Centropus chlororhyncos), il Malkoha facciarossa (Phaenicophaeus pyrrhocephalus), l’Assiolo di Serendib (Otus thilohoffmanni, specie riscoperta recentemente, difficile da incontrare), la Civetta nana dorsocatano (Glaucidium castanonotum), il Bucero grigio di Sri Lanka (Ocyceros gingalensis), il Barbetto frontegialla (Megalaima flavifrons), il Picchio dorsocremisi (Chrysocolaptes stricklandi), il Bulbul capinero (Pycnonotus melanicterus), il Tordo alimacchiate (Zoothera spiloptera), il Tordo dorato di Sri Lanka (Zoothera imbricata), il Garrulo schiamazzante testagrigia (Garrulax cinereifrons), il Garrulo scimitarra di Sri Lanka (Pomatorhinus melanurus), il Garrulo rossiccio di Sri Lanka (Turdoides rufescens), il Beccafiori di Legge (Dicaeum vincens), lo Storno facciabianca (Sturnia albofrontata, specie tipica della volta della foresta e difficile da osservare bene), la Gracula di Sri Lanka (Gracula ptilogenys), il Drongo crestato di Sri Lanka (Dicrurus lophorinus) e la Gazza azzura di Sri Lanka (Urocissa ornata). Tra le altre specie presenti cito il Bocca di rana di Sri Lanka (Bathrachostomus moniliger), il Trogone del Malabar (Harpactes fasciatus), il Bulbul soppraccigligialli (Iole indica), il Garrulo frontescura (Rhopocichla atriceps) e il Picchio muratore frontevellutata (Sitta frontalis), nonché svernanti come il Pigliamosche pettomarrone (Muscicapa muttui) e i Luì verdastro (Phylloscopus nitidus) e becco largo (Phylloscopus magnirostris). Vi si trovano inoltre moltissime specie di rettili, insetti e piante (tra cui molte bellissime orchidee e le carnivore Nepenthes). Presenti anche gli endemici Langur facciapurpurea (Trachypithecus vetulus).
Non ci sono molti alberghi in zona ma cito il logdge Rainforest edge, nei pressi della riserva, in cui è possibile osservare alcune delle specie sopracitate.

Nuwara Eliya e il parco nazionale di Horton Plains
Ad un altitudine di circa 1900 metri, Nuwara Eliya è la città più alta di Sri Lanka ed è anche quella che porta maggiormente i segni del colonialismo inglese. La zona è caratterizzata da ampie coltivazioni di the e non molto è rimasto delle foreste nebulari (cloud forest) che caratterizza quest’area. Alcune specie si sono comunque adattate a vivere in parchi cittadini o giardini botanici come gli Hakgala botanical gardens e il Victoria Park. Tra questi anche alcuni endemici tipici degli ambienti montani: il Colombaccio di Sri Lanka (Columba torringtonii), il Bulbul guance gialle (Pycnonotus penicillatus) e l’Occhialino di Sri Lanka (Zosterops ceylonensis). Questi parchi sono anche noti per alcune specie himalayane che vi svernano tra cui la Ballerina di foresta (Dendroanthus indicus), il Tordo bianco e nero (Zoothera wardii) e il raro Pigliamosche del Kashmir (Ficedula subrubra).



Bulbul guancegialle 


Horton Plains National Park
Foto di Brian Perroud



Il parco nazionale di Horton Plains non è distante da Nuwara Eliya, ed è caratterizzato da foresta nebulare con bellissime piante di rododendro e ampie radure erbose. Il parco è probabilmente il luogo migliore per alcuni endemici, cioè il Tordo zufolatore di Sri Lanka (Myophonus blighi, specie molto schiva e difficile da vedere), il Pigliamosche blu opaco (Eumyias sordidus) e il Forapaglie di Sri Lanka (Elaphrornis palliseri), ma altri endemici come il Tordo dorato di Sri Lanka sono possibili. Nel parco sono presenti una fauna e una flora piuttosto diverse da quelle di Sinharaja, con diverse specie endemiche, ed è possibile anche incontrare il leopardo.
Tra le altre specie possibili in quest’area ci sono la Rondine di collina (Hirundo domicola), il Pigliamosche gazza ali fasciate (Hemipus picatus), il Pigliamosche giallo testagrigia (Culicicapa ceylonensis), il Merlo indiano (Turdus simillimus, splittato dal merlo) e il Saltimpalo bianco e nero (Saxicola caprata).

Kithulgala



Civetta nana dorsocastano
Kithulgala
Foto di Silvio Sommazzi

Questa località situata sul fiume Kelani è nota perché qui è stato girato il film “il ponte sul fiume Kwai”. Attraversando il fiume in barca o tramite un ponte pedonale sollevato si accede alla riserva forestale della valle del Kelani, un’area di foresta pluviale di pianura simile a quella di Sinharja (ma non così estesa). Molto interessanti sono anche le zone a margine della foreste dove si trovano piccole piantagioni. La fauna è in larga misura simile a quella di Sinharaja e la maggior parte degli endemici presenti lì si trovano anche qui. In particolare si possono vedere il Piccione Verde di Sri Lanka, Il Cuculo-fagiano beccoverde, la Civetta nana dorsocatano, il Bucero grigio di Sri Lanka, il Barbetto frontegialla, il Picchio dorso cremisi e il Drongo crestato di Sri Lanka. Molte altre specie sono possibili come il Picchio nucagialla minore (Picus chlorolophus), il Bulbul nero codasquadrata (Hypsipetes ganeesa), il Monarca azzurro nucanera (Hypothymis azurea), il Pigliamosche blu di Tickell (Cyornis tickelliae) e la Gracula minore (Gracula indica).

Tra gli alberghi in zona in cui è possibile pernottare cito il Plantation Hotel, proprio sul fiume.

Penisola di Kalpitya e parco nazionale di Wilpattu
La penisola di Kalpitya si trova nel nord-ovest del paese ed è caratterizzata da ampie spiagge, palme, zone umide e formazioni di mangrovie. Sono presenti (soprattutto in inverno) diverse specie di limicoli e sterne. È inoltre possibile fare delle escursioni in barca per cercare di avvistare cetacei e uccelli marini. Tra le specie possibili cito il Francolino grigio indiano (Francolinus pondicerianus), il Piovanello beccosottile (Calidris tenuirostris), l’Assiolo orientale (Otus sunia), il Picchio nucabianca (Chrysocolaptes festivus) e lo Storno roseo (Sturnus roseus).


Garrulo capobruno

Wilpattu National Park
Foto di Silvio Sommazzi


Il Parco nazionale di Wilpattu si trova sulla costa un po’ più a nord in una zona fino a poco tempo fa preclusa ai turisti a causa della presenza di terroristi Tamil (adesso non più attivi). Il parco sta quindi iniziando solo adesso a riaprire al turismo. L’ambiente è molto simile a quello di Yala (solo leggermente più boschivo e con meno zone umide) e quindi anche le specie che si trovano sono in buona parte le stesse. Tra gli endemici si può trovare il Garrulo capobruno (Pellorneum fuscocapillus), mentre altre specie presenti sono il Gabbiano testabruna (Croicocephalus brunnicephalus), il Piccione verde pettoarancio (Treron bicinctus),il Malkoha facciablu (Phaenicophaeus viridirostris), il Gufo pescatore bruno (Ketupa zeylonensis), l’Allodola orientale (Alauda gulgula) e lo Shama dorsobianco (Copsychus malabaricus).

Qui sotto riporto la checklist del viaggio che noi (Brian Perroud, Silvio Sommazzi, Gabriella Galli e Alberto Signori) abbiamo fatto dal 27/12/2010 al 7/01/2011 affidandoci al tour operator locale Jetwing ecoholidays, che ci ha fornito una guida naturalistica/autista. In molti parchi (Sinharaja, Yala etc..) abbiamo comunque sfruttato l’aiuto di guide o trackers locali.

CHECKLIST DI SRI LANKA

UCCELLI
Tachybaptus rufucollis capensis – Little Grebe
Pelecanus philippensis – Spot-billed Pelican







Pellicano beccomacchiato 

Yala National Park
Foto di Brian Perroud









Phalacrocorax niger – Little Cormorant
Phalacrocorax fuscicollis – Indian Shag
Phalacrocorax carbo sinensis – Great Cormorant
Anhinga melanogaster – Oriental Darter
Ardea cinerea – Grey Heron
Ardea purpurea manilensis – Purple Heron
Ardea (alba) modesta – Eastern Great Egret
Egretta garzetta – Little Egret
Egretta intermedia – Intermediate Egret
Bubulcus (ibis) coromandus – Eastern Cattle Egret
Ardeola grayii – Indian Pond Heron
Butorides striata javanicus – Striated Heron
Nycticorax nycticorax – Black-crowned Night-Heron
Mycteria leucocephala – Painted Stork
Anastomus oscitans – Asian Openbill
Ciconia episcopus – Wolly-necked Stork
Leptoptilos javanicus – Lesser Adjuntant
Threskiornis melanocephalus – Black-headed Ibis
Platalea leucorodia – Eurasian Spoonbill
Dendrocygna javanica – Lesser Whistling-duck
Anas querquedula – Garganey
Pernis ptilorhyncus – Oriental Honey-buzzard
Elanus cauruleus vociferus – Black-winged Kite
Haliastur Indus – Brahminy Kite
Haliaetus leucogaster – White-bellied Sea-eagle
Ichthyophaga ichthyaetus – Grey-headed Fish-eagle
Spilornis cheela spilogaster – Crested Serpent-eagle
Accipiter badius – Shikra
Buteo (buteo) burmanicus – Himalayan Buzzard
Ictinaetus malayensis perniger – Black Eagle
Spizaetus cirrhatus ceylanensis – Crested Hawk-eagle
Falco tinnunculus – Common Kestrel
Francolinus pondicerianus – Grey Francolin
Galloperdix bicalcarata – Ceylon Spurfowl (solo udito) Endemico
Gallus lafayetii – Ceylon Junglefowl Endemico

Gallo di Sri Lanka,
Foresta di Sinharaja
Foto di Brian Perroud












Pavo cristatus – Indian Peafowl
Turnix suscitator leggei – Barred Buttonquail
Amaurornis phoenicurus – White-breasted Waterhen
Porphyrio porphyrio poliocephalus – Purple Swamphen
Gallinula chloropus indica – Common Moorhen
Hydrophasianus chirurgus – Pheasant-tailed Jacana
Pluvialis fulva – Pacific Golden Plover
Pluvialis squatarola – Grey Plover
Charadrius dubius – Little Ringed Plover
Charadrius alexandrinus – Kentish Plover
Charadrius mongolus – Lesser Sand Plover
Charadrius leschenaultia – Greater Sand Plover
Vanellus malabaricus – Yellow-wattled Lapwing
Vanellus indicus lankae – Red-wattled Lapwing
Burhinus indicus – Indian Stone-curlew
Esacus recurvirostris – Great Thick-knee
Himantopus himantopus – Black-winged Stilt
Gallinago stenura – Pintail Snipe
Limosa limosa – Black-tailed Godwit
Numenius phaeopus – Whimbrel
Tringa totanus – Common Redshank
Tringa nebularia – Common Greenshank
Tringa stagnatilis – Marsh Sandpiper
Tringa glareola – Wood Sandpiper
Actitis hypoleucos – Common Sandpiper
Arenaria interpres – Ruddy Turnstone
Calidris tenuirostris – Great Knot
Calidris alba – Sanderling
Calidris minuta – Little Stint
Calidris ferruginea – Curlew Sandpiper
Phalaropus lobatus – Red-necked Phalarope
Glareola lactea – Small Pratincole
Croicocephalus brunnicephalus – Brown-headed Gull
Gelochelidon nilotica – Gull-billed Tern
Hydroprogne caspia – Caspian Tern
Thalasseus bengalensis – Lesser Crested Tern
Thalasseus bergii – Great Crested Tern
Sterna hirundo – Common Tern
Sternula albifrons – Little Tern
Chlidonias hybrida – Whiskered Tern
Chlidonias leucopterus – White-winged Tern
Columba livia – Rock Pigeon
Columba torringtonii – Ceylon Woodpigeon Endemico




Colombaccio di Sri Lanka

Nuwara Eliya
Foto di Brian Perroud











Streptopelia chinensis ceylonensis – Spotted Dove
Chalcophaps indica robinsoni – Emerald Dove
Treron bicinctus leggei – Orange-breasted Green-pigeon
Treron pompadora – Ceylon Green-pigeon Endemico
Ducula aenea pusilla – Green Imperial-pigeon
Loriculus beryllinus – Ceylon Hanging-parrot Endemico
Psittacula eupatria – Alexandrine Parakeet
Psittacula krameri manillensis – Rose-ringed Parakeet
Psittacula cyanocephala – Plum-headed Parakeet
Psittacula calthropae – Layard’s Parakeet Endemico
Centropus chlororhyncos – Green-billed Coucal Endemico
Centropus sinensis parroti – Greater Coucal



Cucal maggiore
sulla strada per Yala
Foto di Brian Perroud












Phaenicophaeus pyrrhocephalus – Red-faced Malkoha Endemico
Phaenicophaeus viridirostris – Blue-faced Malkoha
Clamator jacobinus – Jacobin Cuckoo
Eudynamys scolopaceus – Asian Koel
Cacomantis passerinus – Grey-bellied Cuckoo
Cuculus micropterus – Indian Cuckoo
Otus sunia leggei – Oriental Scops-owl
Otus bakkamoena – Indian Scops-owl
Ketupa zeylonensis – Brown Fish-owl
Glaucidium castanonotum – Chestnut-backed Owlet Endemico
Bathrachostomus moniliger – Ceylon Frogmouth



Bocca di rana di Sri Lanka 
Foresta di Sinharaja
Foto di Silvio Sommazzi












Caprimulgus atripennis aequabilis – Jerdon’s Nightjar
Aerodramus unicolor – Indian Swiftlet
Hirundapus giganteus indica – Brown-throated Needletail
Cypsiurus balasiensis – Asian Palm-swift
Apus affinis singalensis – Little Swift
Hemiprocne coronata – Crested Treeswift
Harpactes fasciatus – Malabar Trogon
Alcedo atthis taprobana – Common Kingfisher
Halcyon smyrnensis fusca – White-throated Kingfisher
Ceryle rudis leucomelanura – Pied Kingfisher
Merops orientalis – Little Green Bee-eater
Merops philippinus – Blue-tailed Bee-eater
Merops leschenaulti – Chestnut-headed Bee-eater
Coracias benghalensis indica – Indian Roller
Upupa epops ceylonensis – Common Hoopoe
Ocyceros gingalensis – Ceylon Grey Hornbill Endemico






Bucero grigio di Sri Lanka
Foresta di Sinharaja


Foto di Brian Perroud








Anthracoceros coronatus – Malabar Pied Hornbill
Megalaima zeylandica – Brown-headed Barbet
Megalaima flavifrons – Yellow-fronted Barbet Endemico
Megalaima haemacephala indica – Coppersmith Barbet
Dendrocopos nanus gymnophtalmos – Indian Pigmy Woodpecker
Picus chlorolophus wellsi – Lesser Yellownape
Dinopium benghalense psarodes – Black-rumped Flameback
Chrysocolaptes stricklandi – Crimson-backed Flameback Endemico





Picchio dorso di fiamma di Sri Lannka
Kithulgala
Foto di Silvio Sommazzi







Chrysocolaptes festivus tantus – White-naped Flameback
Mirafra affinis ceylonensis – Jerdon’s Bushlark
Eremopteryx griseus – Ashy-crowned Finch-lark
Alauda gulgula – Oriental Skylark
Hirundo rustica – Barn Swallow
Hirundo domicola – Hill Swallow
Hirundo hyperythra – Ceylon Swallow Endemico
Motacilla cinerea – Grey Wagtail
Anthus rufulus – Paddyfield Pipit
Coracina melanoptera – Black-headed Cuckooshrike
Pericrocotus cinnamomeus – Small Minivet
Pericrocotus flammeus – Orange Minivet
Hemipus picatus leggei – Pied Flycatcher-shrike
Tephrodornis affinis – Ceylon Woodshrike Endemico
Chloropsis aurifrons insularis – Gold-fronted Leafbird
Chloropsis jerdoni – Jerdon’s Leafbird
Pycnonotus melanicterus – Balck-capped Bulbul Endemico
Pycnonotus cafer – Red-vented Bulbul
Pycnonotus penicillatus – Yellow-eared Bulbul Endemico
Pycnonotus luteolus insulae – White-browed Bulbul
Iole indica – Yellow-browed Bulbul
Hypsipetes ganeesa – Square-tailed Black Bulbul
Zoothera wardii – Pied Ground-thrush
Zoothera spiloptera – Spot-winged Ground-thrush Endemico






Tordo alimacchiate
Kithulgala
Foto di Silvio Sommazzi









Zoothera imbricata – Ceylon Scaly Thrush Endemico
Turdus simillimus kinnisii – Indian Blackbird
Copsychus saularis ceylonensis – Oriental Magpie-robin
Copsychus malabaricus leggei – White-rumped Shama
Saxicoloides fulicatus leucoptera – Indian Black Robin
Saxicola caprata atrata – Pied Bushchat
Muscicapa daurica – Asian Brown Flycatcher
Muscicapa muttui – Brown-breasted Flycatcher
Ficedula subrubra – Kashmir Flycatcher
Eumyias sordidus – Dusky Blue Flycatcher Endemico
Cyornis tickelliae jerdoni – Tickell’s Blue Flycatcher
Culicicapa ceylonensis – Grey-headed Canary-flycatcher
Tersiphone paradisi ceylonensis – Asian Paradise Flycatcher
Hypothymis azurea ceylonensis – Black-naped Blue Monarch
Rhipidura aureola compressirostris – White-browed Fantail
Garrulax cinereifrons – Ashy-headed Laughingthrush Endemico
Pellorneum fuscocapillus – Brown-capped Babbler Endemico
Pomatorhinus melanurus – Ceylon Scimitar-babbler Endemico
Dumetia hyperhythra – Tawny-bellied Babbler
Rhopocichla atriceps – Dark-fronted Babbler
Chrysomma sinense nasale – Yellow-eyed Babbler
Turdoides rufescens – Ceylon Rufous Babbler Endemico
Turdoides affinis taprobanus – Yellow-billed Babbler
Cisticola juncidis – Zitting Cisticola
Prinia socialis brevicauda – Ashy Prinia
Prinia sylvatica valida – Jungle Prinia
Prinia inornata insularis – Plain Prinia
Orthotomus sutorius – Common Tailorbird
Elaphrornis palliseri – Sri Lanka Bush-warbler Endemico
Acrocephalus dumetorum – Blyth’s Reed-warbler
Acrocephalus brunnescens meridionalis – Indian Reed-warbler
Phylloscopus nitidus – Bright-green Warbler
Phylloscopus magnirostris – Large-billed Leaf-warbler
Parus major mahrattarum – Great Tit
Sitta frontalis – Velvet-fronted Nuthatch
Dicaeum vincens – Legge’s Flowerpecker Endemico









Beccafiore golabianca
Foresta di Sinharaja
Foto di Silvio Sommazzi






Dicaeum erythrorhynchos ceylonense – Pale-billed Flowerpecker
Leptocoma zeylonica – Purple-rumped Sunbird
Cinnyris asiaticus – Purple Sunbird
Cinnyris lotenius – Loten’s Sunbird
Zosterops ceylonensis – Ceylon White-eye Endemico










Occhialino di Sri Lanka
Horton Plains National Park
Foto di Silvio Sommazzi





Zosterops palpebrosus egregia – Oriental White-eye
Lanius cristatus – Brown Shrike
Oriolus xanthornus ceylonensis – Black-hooded Oriole
Dicrurus macrocercus minor – Black Drongo
Dicrurus caerulescens insularis – White-bellied Drongo
Dicrurus lophorinus – Ceylon Crested Drongo Endemico
Artamus fuscus – Ashy Woodswallow
Urocissa ornata – Ceylon Blue Magpie Endemico
Corvus splendens protegatus – House Crow
Corvus culminatus – Indian Jungle Crow
Sturnia albofrontata – White-faced Starling Endemico
Temenuchus pagodarum – Brahminy Starling
Sturnus roseus – Rosy Starling
Acridotheres tristis melanosternus – Common Myna
Gracula ptilogenys – Ceylon Hill-myna Endemico
Gracula indica – Lesser Hill-myna
Ploceus philippinus – Baya Weaver
Passer domesticus indicus – House Sparrow
Euodice malabarica – Indian Silverbill
Lonchura striata – White-rumped Munia
Lonchura punctulata – Scaly-breasted Munia
Lonchura malacca – Tricoloured Munia

MAMMIFERI
Pteropus giganteus – Indian Flying Fox
Macaca sinica – Toque Macaque Endemico
Semnopithecus priam – Hanuman Langur
Trachypithecus vetulus – Purple-faced Leaf Monkey Endemico
Herpestes edwarsi – Indian Grey Mongoose
Herpestes smithii – Ruddy Mongoose
Canis aureus – Golden Jackal






Sciacallo dorato
Yala National Park
Foto di Silvio Sommazzi








Felis chaus – Jungle Cat
Panthera pardus – Leopard
Funambulus palmarum – Palm Squirrel
Funambulus sublineatus – Dusky Striped Squirrel
Ratufa Macroura – Grizzled Indian Squirrel
Lepus nigricollis – Indian Hare
Elephas maximus – Asian Elephant
Sus scrofa – Wild Pig
Bubalus bubalis – Water Buffalo
Cervus axis – Spotted Deer
Cervus unicolor – Sambar




Cervo Sambar
Horton Plains National Park
Foto di Brian Perroud












Muntiacus muntjak – Indian Muntjac

RETTILI
Lissemys punctata – Soft-shelled Terrapin
Geochelone elegans – Indian Star Tortoise
Crocodylus palustris – Mugger Crocodile
Hemidactylus brookii – Spotted House Gecko
Eutropis carinata – Common Skink
Calotes calotes – Green Garden Lizard
Otocryptis wiegmanni – Sri Lanka Kangaroo Lizard Endemico
Ceratophora stoddarti – Rhino-horn Lizard Endemico
Varanus salvator – Water Monitor
Varanus bengalensis – Land Monitor










Varano del Bengala
Yala National Park
Foto di Brian Perroud






Dendrelaphis tristis – Common Bronze-back
Xenocraphis asperrimus – Sri lankan Keel-back Endemico
Trimeresurus trigonocephalus – Sri lankan Green Pit Viper Endemico


Crotalo di Sri Lanka
Foresta di Sinharaja
Foto di Brian Perroud








FARFALLE
Troides darsius – Ceylon Birdwing Endemico
Pachliopta hector – Crimson Rose
Pachliopta aristolochiae – Common Rose
Pachliopta jophon – Ceylon Rose Endemico
Papilio crino – Banded Peacock
Papilio polytes – Common Mormon
Papilio polymnestor – Blue Mormon
Graphium sarpedon – Bluebottle
Graphium agamemnon – Tailed Jay
Leptosia nina – Psyche
Delias eucharis – Jezebel






Delias eucharis,
Kithulgala
Foto di Silvio Sommazzi









Belenois aurota – Pioneer
Appias paulina – Lesser Albatross
Ixias pyrene – Yellow Orange-tip
Hebomoia glaucippe – Great Orange-tip
Catopsilia pyranthe – Mottled Immigrant
Catopsilia pomona – Lemon Migrant
Pareronia ceylanica – Dark Wanderer
Colotis amata – Small Salmon Arab
Colotis etrida – Little Orange-tip
Eurema blanda – Three-spot Grass Yellow
Idea iasonia – Ceylon Three Nymph Endemico
Ideopsis similis – Blue Glassy Tiger
Tirumala limniace – Blue Tiger
Parantica taprobana – Ceylon Tiger Endemico
Danaus chrysippus – Plain Tiger
Euploea core – Common Crow
Euploea phanareta – Great Crow
Ariadne merione – Common Castor
Vindula erota – Cruiser



Vindula erota,
Foresta di Sinharaja
Foto di Brian Perroud











Cirrochroa thais – Tamil Yeoman
Vanessa indica – Indian Red Admiral
Junonia lemonias – Lemon Pansy
Junonia iphita – Chocolate Soldier
Hypolimnas bolina – Great Eggfly
Neptis hylas – Common Sailor
Parthenos sylvia – Clipper
Acraea violae – Tawny Coster
Melanitis leda – Common Evening Brown
Melanits phedima – Dark Evening Brown
Lethe drypetis – Tamil Tree Brown
Nissanga patnia – Gladeye Bushbrown
Yptima ceylonica – White Four Ring
Elymnias hypermnestra – Common Palmfly
Spindasis vulcanus – Common Silverline
Prosotas nora – Common Lineblue
Jamides alecto – Metallic Cerulean
Jamides celeno – Common Cerulean
Syntaurucus plinius – Zebra Blue
Castalius rosimon – Common Pierrot
Zizina otis – Lesser Grass Blue
Everes lacturnus – Indian Cupid
Azanus jesous – African Babul Blue
Euchrysops cnejus – Gram Blue
Caprona ransonnetii – Golden Angle
Telicota colon – Pale Palmdart
Potanthus confucius – Tropic Dart
Notocrypta paralysos – Common Banded Demon

LIBELLULE
Neurobasis chinensis – Oriental Green-wing
Libellago greeni – Green’s Asian Jewel Endemico
Indolestes gracilis – Mountain Reedling Endemico
Ceriagrion coromandelianum – Yellow Damselfly
Pseudagrion rubriceps – Orange-headed Sprite Endemico
Drepanosticta tropica – Tropical Forest Damselfly Endemico
Protosineura sita –Stipe-headed Pinfly Endemico
Anax indicus – Elephant Emperor
Lathrecista asiatica – Long-winged Skimmer
Orthetrum luzonicum – Luzon Skimmer
Orthetrum pruinosum – Purple Skimmer
Orthetrum sabina – Sombre Skimmer
Acisoma panorpoides – Asian Pintail
Brachythemis contaminata – Orange winged Groundling
Diplacodes trivialis – Little Blue Darter
Sympetrum fonscolombii – Red-veined Darter
Neurothemis tullia – Black Velvet-wing





Neurothemis tullia
Kithulgala
Foto di Silvio Sommazzi





Rhodothemis rufa – Spine-legged Reedling
Trithemis aurora – Dawn Dropwing
Rhyothemis variegata – Variable Glider
Tramea limbata – Sociable Glider