F&B BIRDING - TRIP REPORTS

Nelle Foto: AVERLA CENERINA a Orciano (PI) - SPIONCELLO MARINO a Bocca d'Arno (PI) - GABBIANO PONTICO a S.Donnino (FI)

venerdì 23 ottobre 2009

ARIZONA 28/07 – 12/08/2009

Per l’estate del 2009 ci iscriviamo al cosiddetto “Arizona’s Second Spring”: un Tour di Fieldguides (http://www.fieldguides.com/), Tour Operator Americano. Il nome Second Spring è dovuto al fatto che Agosto è il periodo del cosiddetto “monsoon”: praticamente si tratta di temporali pomeridiani che fanno rifiorire il deserto, appunto una specie di seconda primavera.
Il Tour è dall’1 al 10 di Agosto e riguarda il Sud Est dell’Arizona fino al confine con il Messico e il New Mexico. Dato che l’itinerario del Tour non comprende l’interessante area di Flagstaff (città nel nord dello stato) e del Grand Canyon (dove si può osservare il Condor della Calfornia), decidiamo di andarci da noi partendo, appunto, con qualche giorno di anticipo.
Il 28 è interamente preso dal lungo viaggio (3 voli e lunghe attese agli aeroporti), per cui arriviamo tardi a Phoenix, giusto per ritirare l’auto che abbiamo prenotato e andare a dormire in un Albergo vicino all’Aeroporto.

29/07: Dopo colazione ci mettiamo in viaggio verso Flagstaff lungo l’Highway 17, che abbandoniamo all’altezza di Sedona per arrivare alla nostra meta attraverso il bellissimo Oak Creek Canyon (lungo canyon percorribile interamente in macchina e interessante per la presenza di numerose specie tipiche di questi ambienti che generalmente si trovano più a sud, nonché del Merlo acquaiolo americano). L’ambiente qui è caratterizzato da vegetazione riparia (soprattutto platani, pioppi e querce) e più a monte da conifere (pini, cipressi e ginepri).
Prima di arrivare al Canyon vero e proprio ci fermiamo ad un parcheggio da dove si può ammirare la Red Rock (interessante formazione rocciosa nei pressi di Sedona). Qui ci troviamo, quasi tra i piedi, un confidentissimo SCRICCIOLO DI ROCCIA (Foto) e il bellissimo (e altrettanto confidente) maschio di BECCOGROSSO BLU… 2 Lifers facili facili senza tanto sforzo! Il terzo è una femmina di PAPA LAZULI, che però non si concede in bella vista come gli altri due; ma avremo altre occasioni poi per ammirare il bellissimo maschio di questa specie. Infine interessante e inaspettato l’avvistamento di una Poiana Nera Comune.
Iniziamo così il percorso in macchina lungo il Canyon con frequenti soste lungo il fiume (tra cui una alle formazioni rocciose di Slide Rock state park) alla ricerca del Merlo Acquaiolo, che però non troviamo, anche a causa della forte presenza di turisti e bagnanti nel fiume! In compenso Oak Creek ci frutta le seguenti specie: il COLIBRI’ GOLANERA, il PIUI DI BOSCO OCCIDENTALE, il PIGLIAMOSCHE DELLA CORDIGLIERA, la nostra prima FAINOPEPLA (che poi scopriremo comunissima nella zona di Patagonia a Sud), la CINCIA DALLE REDINI, la CINCIA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE (importante, perché presente solo al Nord), il VIREO PLUMBEO, le bellissime PARULA FACCIAROSSA, PARULA PIGLIAMOSCHE VARIOPINTA e TANAGRA OCCIDENTALE.
Saliamo poi su fino a raggiungere il punto panoramico Oak Creek Vista, da dove si domina tutta la vallata.
Qui facciamo 2 Lifers: il RONDONE GOLABIANCA e, soprattutto, il SOLITARIO DI TOWNSEND, anche questo esclusivo del Nord.
Arrivati a Flagstaff, dopo aver lasciato i bagagli in Albergo, facciamo un giretto nell’area Nord/Est della città alla ricerca del Picchio di Lewis e della Ghiandaia delle Pinete, ma non troviamo nessuno dei due. In compenso altri 3 Lifers: il COLIBRI’ CODALARGA, il PICCHIO MURATORE PIGMEO e l’ORIOLO DI BULLOCK.

30/07: Partiamo presto senza fare colazione con destinazione Lockett Meadow, prateria di montagna sulle pendici orientali dei San Francisco Peaks. L’obbiettivo qui sarebbero due Picchi, cioè due Sapsuckers: Red-naped e Williamson’s… ma, ahimè, non li troviamo e non li troveremo neppure altrove. L’ambiente è comunque molto interessante con una grande radura di montagna circondata da molte conifere (varie specie di pini e abeti) e pioppi della cui linfa questi picchi dovrebbero andare ghiotti. Comunque, per la strada che sale su verso Lockett Meadow, troviamo il PEUCEDRAMO (piccolo passeriforme un tempo considerato una parula ma oggi generalmente ritenuto una famiglia a sé stante) e in fondo alla strada, dove parcheggiamo, la NOCCIOLAIA DI CLARK che in Arizona è presente solo in alcune zone montuose del Nord.
La visita del limitare boscoso della radura, alla ricerca dei Picchi, produce un altro importante Lifer, il PICCHIO MURATORE PETTOROSSO, che non ritroveremo altrove! Che Lockett Meadow è area di campeggio e di picnic lo sanno bene i simpatici Citelli dal mantello dorato (Foto), che senza timore si avvicinano a noi per approfittare dei resti della nostra colazione.
Lasciato Lockett Meadow ce ne andiamo dall’altra parte, sull’altro versante (quello nordoccidentale) del complesso montuoso dei San Francisco Peaks, che con la sua cima più alta, l’Humphreys Peak, raggiunge i 3851 metri, il punto più alto dell’Arizona
Percorriamo la Hart Prairie Road, una strada di montagna dove si alternano praterie a zone boscate, con Salici bassi (Salix bebbi), ambiente favorito del PIGLIAMOSCHE DI OBERHOLSER, Lifer esclusivo di questa zona, almeno per noi! Nel medesimo luogo troviamo anche un altro Lifer, che non ritroveremo poi al Sud: il PIPILIO CODAVERDE.
Da qui ci rechiamo poi alla Red Mountain, una formazione rocciosa di origine vulcanica dal bel colore rosso, che, però, ci dobbiamo accontentare di vedere da lontano, dato che il sentiero per arrivarci è chiuso al pubblico, causa pericolo d’incendio. Ma i due targets principali li troviamo già nel luogo dove parcheggiamo la macchina: il PIGLIAMOSCHE DI WRIGHT e la CINCIA DEI GINEPRI. Qui l’ambiente (come anche nella zona del Grand Canyon e in generale un po’ ovunque in quest’area dell’Arizona settentrionale) è caratterizzato da cespugli sparsi di pini (Pinus edulis) e ginepri alternati a zone aperte con cespugli molto bassi di artemisia.
Ritornando verso Flagstaff, ci fermiamo al Museum of Northern Arizona, non per visitare il museo, ma per dare un’occhiata al piccolo Canyon formato dal Rio de Flag e alle mangiatoie. Qui troviamo lo stupendo COLIBRI’ ROSSICCIO e la RONDINE PURPUREA.
Stanchissimi ceniamo ed andiamo a dormire… domani ci aspetta il Grand Canyon!

31/07: Di prima mattina ci immettiamo sulla Highway 89, la stessa che abbiamo in parte percorso per Lockett Meadow. Per il Grand Canyon è la strada più lunga, ma ci vogliamo arrivare da est per fermarsi prima in un importante sito ai piedi della Gray Mountain (grande formazione rocciosa). Ed infatti, arrivati verso Cameron, prendiamo a sinistra sulla 64. Alla nostra destra si vede il Canyon formato dal Little Colorado (affluente del Colorado).
Ma a noi interessa una stradina sulla sinistra che ci porta alla vecchia Highway 64, ormai in disuso e piuttosto dissestata, anche se ancora percorribile in auto. Qui ci sono dirupi e massi franati, con diversi cespugli di pini e la Gray Mountain che incombe su di noi. Un luogo imperdibile, visto che ci troviamo 3 Lifers che non ritroveremo in nessun altro posto: i primi due (beccati quasi subito senza difficoltà) sono il VIREO GRIGIO e il PASSERO MENTONERO. Il terzo sarebbe la ghiandaia delle pinete (Pinyon Jay, specie appunto tipica di ambienti con cespugli di pini pinyon, ovvero pinus edulis) che abbiamo cercato anche in altri siti vicino Flagstaff. Stiamo andando via rassegnati quando udiamo in lontananza un verso familiare (nel senso che l’abbiamo sentito sul CD). Sì sono loro: un grosso stormo di GHIANDAIE DELLE PINETE ci passa abbastanza vicino ed alcune si posano per alcuni secondi, giusto per farsi ammirare con il binocolo! Sempre in zona troviamo, poi, la TANAGRA EPATICA e il PASSERO GOLANERA.
A questo punto… è il magico momento del Grand Canyon. Penso sia inutile spendere parole a riguardo!

Ma per noi il Grand Canyon è soprattutto la patria del Condor della California, uno degli uccelli più rari al mondo, che, negli anni ottanta, si era quasi estinto ed è stato salvato grazie alla reintroduzione di individui nati in cattività. Adesso nidifica, si riproduce e se ne va a giro in cerca di carcasse di grossi animali di cui si nutre nel parco nazionale del Grand Canyon. Ed è proprio perché se ne va a giro, che, quando arriviamo al Bright Angel Lodge (zona di roost nonché il punto migliore di osservazione), di Condor non ne vediamo neppure l’ombra: solo comunissimi Avvoltoi Tacchino! Lì, ci dicono, vengono più tardi per il roost notturno. Allora partiamo per un giretto che ci porta alle Hearst Tanks: come previsto le vasche sono secche; ma sono gli alberi lì intorno che ci interessano nella speranza di trovare i soliti picchi, che però non troviamo. Ripartiamo per il Bright Angel, decisi a far tardi, se ce n’è bisogno… ma, proprio mentre stiamo arrivando in macchina, un grosso rapace ci passa a pochi metri sopra la testa: è lui! Il maestoso CONDOR DELLA CALIFORNIA! Lo rivediamo poi (lo stesso o un altro individuo?), più lontano, in volo su Bright Angel e, soddisfatti, decidiamo di partire senza aspettare il momento del roost.
Ritorniamo verso Flagtaff per l’altra strada, cioè la 64 direzione sud, che poi si ricongiunge con la 180. Lungo la strada troviamo prima un TIRANNO OCCIDENTALE e poi, inaspettata, un’ANTILOCAPRA (foto), vagamente simile a un antilope, unico membro della famiglia delle Antilocapridae.
A questo punto, dopo una veloce visita alla Snowbowl, cioè il luogo dove ha sede la stazione sciistica dei San Francisco Peaks (che produce solo un’altra Nocciolaia di Clark, ma niente Picchi) e dopo aver cenato, ce ne andiamo, armati di torcia e richiami, in cerca di Gufi, lungo la Woody Mountain Road. Troviamo solo quello che, forse, è il più comune (comunque Lifer per noi): l’ASSIOLO AMERICANO OCCIDENTALE. Lo vediamo bene e siamo soddisfatti, anche se lo rivedremo poi anche al Sud.

01/08: E’ arrivato il momento di lasciare Flagstaff per Tucson, dove incontreremo il gruppo di Fieldguides. Fra Phoenix e Tucson ci fermiamo ad un area di ristoro. Qui su un alberello troviamo un uccelletto che si muove un po’ come una cincia: è l’AURIPARO (considerato in genere della stessa famiglia del pendolino, ma con una posizione tassonomica ancora piuttosto incerta), il nostro primo Lifer a Sud di Phoenix. Il sud dell’Arizona è caratterizzato da zone pianeggianti di deserto, con cespugli di leguminose e cactus sparsi (tra cui gli splendidi e enormi saguaro), in cui spiccano come isole delle zone di montagna con foreste e canyon (queste catene montuose risultano quindi importanti non solo per specie “messicane” ma anche per i migratori).
Poi, arrivati a Tucson e riconsegnata la macchina, ci rechiamo all’Hotel dove pernotteremo e dove incontriamo Chris Benesh, il nostro Tour Leader, e gli altri partecipanti al Tour: 4 Americani, 1 Canadese e 1 Inglese, tutti di madre lingua Inglese, eccetto noi!

Cominciamo con un giretto nei dintorni di Tucson, che, fra l’altro, ci porta a visitare una interessante zona umida, Sweet Water Wetlands. I Lifers di questo breve giretto sono: il PICCHIO DI GILA, lo SCRICCIOLO DEI CACTUS (l’uccello simbolo dello stato dell’Arizona), il MIMO BECCOCURVO e la PARULA DI LUCY, ma soprattutto il PICCHIO DORATO specie che non troveremo altrove. Vediamo inoltre molto bene il bellissimo maschio di Papa Lazuli, del quale avevamo visto solo la femmina, un Tiranno Tropicale, alcune Anatra Color Cannella e una Poiana di Harris residente e nidificante nella città di Tucson! E sempre a Tucson, al tramonto, nella parte nord occidentale della città, presso un ponte sul Santa Cruz River, siamo sorvolati da centinaia di individui di Succiacapre-Sparviero Minore in caccia. Contemporaneamente partono in volo nuvole di migliaia di Pipistrelli “Mexican Freetail”: uno spettacolo veramente impressionante!

02/08: Sempre nei dintorni di Tucson, con breve visita al cimitero della San Xavier Mission (con roost di Civette delle Tane), troviamo una famigliola di QUAGLIA DI GAMBEL e il primo di molti Corridori della Strada (sempre simpatici da vedere comunque). In una zona di cespugli lungo la strada troviamo il PASSERO ALI ROSSICCE (specie piuttosto localizzata), il PIPILO DEI CANYON e il bellissimo CARDINALE ROSA. Ci rechiamo, poi, verso l’interessante Madera Canyon, splendida area di foresta in un canyon situato nelle Santa Rita Mountains a sud di Tucson, dove ci viene segnalata la presenza del Trogone Elegante (che poi sarà il tormentone di tutto il Tour, con estenuante ed inutile ricerca). Troviamo, comunque, il CUCULO AMERICANO, il PICCHIO DELL’ARIZONA, lo ZANZARIERE TESTANERA (specie estremamente localizzata e tipicamente messicana, che ha da poco colonizzato il sud dell’Arizona), il PIGLIAMOSCHE VENTRESULFUREO, il VIREO DI BELL e numerosi e rumorosi individui di GHIANDAIA MESSICANA (Foto)
Ma a Madera Canyon ci sono anche alcuni feeders per Colibrì, che ci fruttano altri Lifers: COLIBRI’ BECCOLARGO (Foto),
AMAZILIA BERILLINA (che vede solo Brian e non Francesco), COLIBRI’ GOLA BLU e MAGNIFICO.
A questo punto partiamo per Sierra Vista, dove pernotteremo 2 notti. Per la strada avvistiamo, più di una volta, la bellissima POIANA DI SWAINSON.
Dopo cena uscita notturna nel Miller Canyon, che frutta il piccolo ASSIOLO DALLE REDINI e il grosso Gufo della Virginia. Ma troviamo anche una Moffetta (Hooded Skunk) dalla bellissima coda, che ci attraversa la strada, e una Volpe Grigia.

03/08: Sierra Vista è situata ai piedi delle Huachuca Mountains, ricche di interessanti Canyons e di Colibrì nei pressi dei numerosi feeders.
Appena usciti dall’Hotel, ci accorgiamo subito che qui il corvide più comune è il CORVO DI CHIHUAHUA, che è per noi un Lifer. Ci dirigiamo, quindi, verso il Carr Canyon (in cui visitiamo soprattutto la zona alta con ambiente caratterizzato da pini e vegetazione simile a macchia mediterranea) dove troviamo il PIUI’ MAGGIORE (specie abbastanza rara e non facile da vedere), il PIGLIAMOSCHE FRONTEFULVA (Foto) (che spicca per il suo colore tra gli altri del genere Empidonax, poco colorati e di difficile identificazione), le PARULE DI VIRGINIA e DI GRACE, nonché il JUNCO OCCHIGIALLI.
Nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita dei feeders presso dei Bed and Breakfast. Il primo è il Mary Jo’s Ash Canyon B&B, che ha la fama di essere il migliore in assoluto per vedere il raro e bellissimo COLIBRI’ LUCIFERO, che, infatti, riusciamo ad ammirare solo qui. Altri due bellissimi Colibrì, che ancora ci mancano, li troviamo al Beatty’s B&B nel Miller Canyon: il COLIBRI’ ORECCHIEBIANCHE (anche questo piuttosto raro e difficile da vedere) e l’AMAZILIA CORONAVIOLETTA.

04/08: Il Miller Canyon, con le sue bellissime foreste, è anche il miglior posto del Sud dell’Arizona per sperare di trovare, durante il giorno, un grosso uccello che è attivo essenzialmente di notte: l’ALLOCCO MACULATO AMERICANO (Foto). Ed è grazie ai consigli di Tom Beatty, il proprietario del Bed and Breakfast, che ci indirizza lungo un sentiero che attraversa la sua proprietà, che riusciamo a trovare questa rarità!
Non possiamo fare a meno, poi, di soffermarci a dare un’altra breve occhiata ai feeders (senza trovare specie nuove), per poi pranzare e muoversi verso il piccolo villaggio di Portal, ai piedi delle Chiricahua Mountains, nell’estremo sud est dell’Arizona, dove staremo 3 notti. Lungo la strada, che attraversa il deserto, osserviamo le prime QUAGLIE SQUAMATE.
Qui abbiamo un rustico (ma confortevole) Lodge (i cui clienti sono quasi esclusivamente birdwatchers), che ha, di fronte alla porta di ogni camera, un feeder per i Colibrì! Così ogni volta che entriamo in camera o ne usciamo…. passiamo in mezzo a questi ronzanti uccelletti!

E la specie nuova non si fa attendere: è il COLIBRI’ CALLIOPE (grazioso e piccolo colibrì migratore). Nei dintorni del Lodge troviamo inoltre lo splendido CARDINALE ROSSO. Ceniamo ed andiamo a dormire, aspettando con ansia il giorno successivo per visitare meglio la zona.

05/08: Percorrendo la strada di confine fra Arizona e Nuovo Messico, troviamo il piuttosto localizzato MIMO DI BENDIRE (Foto) e anche lo schivo MIMO DI CRISSAL.
Sempre lungo la stessa strada, che attraversa una zona di deserto di pianura caratterizzata da cespugli di Mesquite e Yucca, alternati a zone di prateria, troviamo anche il PASSERO DI CASSIN e la Sturnella allodola Orientale.
A questo punto torniamo a Portal, per poi dirigersi verso South Fork. Per la strada involiamo una coppia di Quaglie di Montezuma, che vedremo, comunque molto meglio in seguito, in altra zona.
Da South Fork parte il sentiero per il Cave Creek Canyon, quella che fu l’ultima roccaforte degli Apaches nelle Chiricahua, interessante zona di canyon boscoso, dove il target principale è, manco a dirlo, il Trogone Elegante. Ma mentre ce ne torniamo indietro, sconsolati per non aver trovato il Trogone, una gradita sorpresa ci aspetta: un mammifero sicuramente più difficile da vedere! E noi lo vediamo benissimo con il cannocchiale: la LINCE ROSSA!
Ce ne torniamo al nostro Lodge, dove Brian riesce a trovare, nei feeders, un nuovo e raro Colibrì: il COLIBRI’ DI ALLEN (specie californiana molto localizzata che passa dall’Arizona in migrazione).

06/08: Si inizia con nuova visita a South Fork (Foto) dove, a quanto pare, qualcuno ha trovato il Trogone, ma non noi, naturalmente!
Per il resto della giornata ci dedichiamo soprattutto alla montagna, salendo sulle cime più alte delle Chiricahua, nel Rustler Park. Il posto è splendido con alte conifere e tipico paesaggio di montagna, assai diverso da quello di Portal e dintorni. E diversi sono, naturalmente, gli uccelli. Avvistiamo diversi rapaci fra cui spiccano soprattutto un Astore e la Poiana Codacorta (specie messicana e sudamericana che a volte si spinge in Arizona). Ma il target principale (beccato in poco tempo) qui è la CINCIA MESSICANA, specie Messicana, che, negli Stati Uniti, si può vedere quasi esclusivamente sulle Chiricahua. Ma troviamo pure il VIREO DI CASSIN e la bellissima PARULA EREMITA (entrambe specie degli Stati Uniti nordoccidentali in migrazione verso il Messico).
L’uscita notturna nelle Chiricahua produce solo l’Assiolo delle Redini, già visto, mentre riusciamo solo a udire la Civetta nana del Nordamerica. In compenso ci attraversa la strada questo bellissimo e grosso Uropigio Mastiprocteus giganteus.

07/08: Iniziamo con un pre-breakfast, che ci porta a percorrere l’interessante Paradise Road, un ambiente collinare con ginepri e piante di Agave. Qui, dopo aver trovato 2 specie che avevamo visto solo a Nord alla Red Mountain, cioè il Pigliamosche di Wright (qui in migrazione) e la Cincia dei Ginepri, nonchè la Parula di Nashville (anche lei in migrazione), becchiamo il nostro Lifer: l’ORIOLO DI SCOTT (una femmina). Dopo colazione lasciamo Portal per Rio Rico, con alcune interessanti soste durante il percorso. La prima importante sosta è a Willcox per visitare i Cochise Lakes (laghetti di acqua alcalina con vicino degli stagni di acqua dolce). Qui le specie nuove da segnare sono tantissime, visto che è la prima grande zona umida che visitiamo. Citando solo alcune specie, qui osserviamo: il Cormorano Olivaceo, l’Airone Verde, l’IBIS FACCIABIANCA (molto simile al Mignattaio), diversi individui di Chiurlo americano, AVOCETTA AMERICANA (Foto),
LIMNODROMO BECCOLUNGO, un solitario PIRO PIRO ZAMPELUNGHE, molti Gambecchi di Baird e Falaropi di Wilson (molto buffi e simpatici da vedere), un Gabbiano della California e un Mignattino.
Poi proseguendo sulla nostra strada, nei pressi di St. David, ci attende quello che forse è stato il più bello e inatteso avvistamento di tutto il Tour: tre (forse quattro) individui di NIBBIO DEL MISSISSIPPI (Foto), che volteggiano sulla nostra testa, impegnati a “mobbare” un’invadente Poiana di Swainson. Questo piccolo e grazioso rapace (vagamente simile al Nibbio Bianco) sarà, dopo la votazione finale, il Bird of the Trip, a pari merito con la Quaglia di Montezuma.
Arriviamo a Rio Rico e, dopo il pranzo e una breve “siesta” in Hotel, ci dirigiamo verso Patagonia al Paton’s Residence. Questa è una vera struttura “attirauccelli” con tanti feeders per Colibrì ed altre mangiatoie. Appena arrivati troviamo la TORTORA INCA e, ai feeders, l’ultimo dei nostri Colibrì Lifer, il COLIBRI’ DI COSTA. A questi si aggiunge, nei pressi del cancello d’ingresso del Residence, il TIRANNO IMBERBE DEL NORD. La zona di Patagonia e Rio Rico è in pratica (per quanto riguarda la fauna) un pezzo di Messico negli Stati Uniti, ed è caratterizzata da pianure e basse colline con vegetazione tipica del deserto, intervallate da fiumi (per buona parte dell’anno secchi) con rigogliosa vegetazione riparia (pioppi e altri alberi).

08/08: Oggi partiamo prestissimo, per poi fare un picnic breakfast a Patagonia dove è presente già da diversi mesi un A1 arrivato dal Messico: è lo Scricciolo di Sinaloa, che riusciamo solo ad udire(come, ci dicono, capita spesso), in mezzo a tanta gente accorsa con le stesse nostre intenzioni. Ma in compenso vediamo la Poiana Grigia (anche questa è specie messicana, che qui si trova nel punto più settentrionale del suo areale), lo stupendo Pigliamosche Vermiglio (Foto) e la schiva ITTERIA VERDASTRA (una grossa parula il cui bel canto risuona un po’ ovunque in quest’area). Visitiamo, quindi, il Sonoita Creek, interessante ambiente ripario, che ci procura altri Lifers: il TIRANNO BECCOFORTE (il più raro tra i tiranni che nidificano in Arizona) e il PIPILO DI ABERT (molto localizzato). Ma la rarità qui è, manco a dirlo, una specie messicana presente con pochissimi individui nel sud dell’Arizona, la PARULA CAPOROSSICCIO, un uccelletto che se ne sta infrattato nei cespugli e si fa udire e non vedere… ma, per un attimo, Chris e Francesco lo vedono sfrecciare da un cespuglio ad un altro. Presenti anche molti coleotteri tra cui un bel Lochmaeocles marmoratus (Ved. Foto). Poi ci fermiamo in una interessante area di sosta (Patagonia Roadside Rest) dove vediamo l’avvoltoio che ci manca, cioè l’Urubù, ma soprattutto il PASSERO CAPOROSSICCIO e il PAPA VARIOPINTO.
A questo punto ci rechiamo a Nogales per il pranzo. Questa cittadina è attraversata dal confine di stato per cui c’è una parte statunitense e una messicana, ma anche nella prima dove pranziamo, la lingua più parlata dagli abitanti è sicuramente lo Spagnolo!
Nel pomeriggio visitiamo dei prati allagati (artificialmente, è ovvio!) nei pressi di Rio Rico, dove troviamo diversi individui di Dendrocigna Beccorosso (Foto) e Molotri bronzei.
Un successivi giretto nei dintorni non ci procura niente di muovo.

09/08: Anche stamani picnic breakfast, in quanto dobbiamo percorrere una strada speciale, la Ruby Road (siamo sulle Pajarito Mountains), alle prime luci dell’alba… e c’è una ragione! Infatti dopo poco vediamo dalla macchina, vicinissima, la prima coppia di QUAGLIA DI MONTEZUMA! (Foto)
Il maschio ha un disegno facciale che ricorda un qualcosa di Azteco… ma non so se è per questo che viene chiamata così. Sempre sulla stessa strada ne vedremo, poi, altre 2 coppie e sempre benissimo! Ma, percorrendo la Ruby Road, troviamo anche un’Aquila Reale, l’UCCELLO AZZURRO ORIENTALE e vediamo molto meglio l’Oriolo di Scott (questa volta il maschio).
Proseguendo sulla nostra strada, alla fine parcheggiamo all’inizio di un sentiero, che scende giù in un piccolo Canyon, il cosiddetto California Gulch. Il paesaggio qui è quello tipico dell’Arizona meridionale: prevalgono le formazioni rocciose con vari cespugli e cactus Saguaro, ma ci sono anche tratti di interessante vegetazione riparia.
Il Target principale qui è (tanto per cambiare!) una specie messicana che nidifica negli USA, solo in alcuni Canyon dell’estremo Sud dell’Arizona, il bellissimo PASSERO CINQUESTRIE (Foto), che riusciamo a vedere benissimo a distanza ravvicinata.
Poi Brian riesce ad avvistare un’altra (dopo quella da noi vista a Nord) Poiana Nera Comune e la indica a tutti, dato che qui è una vera rarità. E non manca un secondo Lifer: lo ZANZARIERE CODANERA.
Poi, nel pomeriggio, ritorniamo a Patagonia da Paton, dove ci è stato segnalato l’avvistamento di un Papa della Luisiana. Non lo troviamo, ma il concentrare la nostra attenzione sulle mangiatoie per granivori, anziché sui soliti feeders per colibrì, ci fa scoprire come tanti bellissimi e coloratissimi uccelli, che abbiano trovato a giro qua e là, si possono vedere, con un po’ di pazienza, semplicemente standosene lì seduti ad aspettare. Non manca il Cardinale Rosso, i Papa Lazuli e tanti altri; e non manca la specie nuova per la lista del Tour: la Tortora Passerina. E viene anche a trovarci (rimanendo al di là della rete metallica, naturalmente) un Peccary, cioè un cinghiale americano.

10/08: Oggi è l’ultimo giorno del Tour e dobbiamo tornare a Tucson. Ma vicino a Tucson c’è il Madera Canyon e un ultimo tentativo per il Trogone va fatto. Prima di arrivarci, nelle Santa Rita Grasslands (praterie immediatamente sotto il Canyon), troviamo il PASSERO DI BOTTERI. Poi, nel Madera Canyon, udiamo chiaramente il verso del Trogone, e lo sentiamo sempre più vicino fino a che Chris dice le parole che da tanto aspettavamo da lui: “I got it!” e si appresta a puntare il cannocchiale, ma… niente da fare! E’ andato via, non è più in vista e nessuno riesce a vedere questo splendido animale, a parte Chris! Così, magra consolazione, il Trogone Elegante lo segniamo nella lista come solo udito. Madera Canyon comunque è anche interessante, oltre che per gli uccelli, anche per gli insetti come questo splendido coleottero Callimorpha serpentina.
A Tucson salutiamo tutti, rinoleggiamo una macchina e ce ne andiamo verso Phoenix, dove pernotteremo. Ma c’è il tempo per visitare un paio di zone umide interessanti a Phoenix. La prima è nel sobborgo di Glendale (zona ovest) e sono delle grosse vasche artificiali: ci sono dei lavori e la strada è parzialmente chiusa; inoltre fa un caldo boia, per cui scartiamo l’idea di muoverci a piedi per avvicinarsi un po’ di più. Ci accontentiamo di guardarcele col cannocchiale da lontano e troviamo, comunque, 5 specie nuove per la nostra lista dell’Arizona: il Fischione Americano, il Moriglione Americano, un Falco Pescatore (è sempre uno spettacolo vederlo, anche se ormai ci siamo abbonati!), la Rondine Arboricola Bicolore e il Topino.
Poi è la volta del Gilbert Water Ranch (zona sud/est), una vera oasi nel deserto e nel caldo torrido di Phoenix! Si tratta di un sistema di laghetti artificiali circondati da vegetazione riparia e tipica del deserto: quasi una sosta obbligata per migratori e uccelli acquatici. Qui aggiungiamo alla lista Airone Bianco Maggiore, Airone Guadaboui e Beccaccino di Wilson, ma, soprattutto, la PARULA DI MACGILLIVRAY, una specie migratrice (anche se nidifica nel Nord) che avevamo mancato in diverse zone, dove speravamo di vederla, e adesso la troviamo qui in mezzo ad una metropoli! Inoltre Brian trova anche una specie alloctona, ormai naturalizzata qui a Phoenix: l’INSEPARABILE FACCIAROSA (dei bei pappagallini originari della Namibia, sempre deserto è!). Effettivamente due o tre ore di Birdwatching in questa torrida città hanno prodotto molto più di quello che ci aspettavamo!

Il giorno 11, dopo colazione, andiamo all’aeroporto e partiamo per l’Italia, dove, causa le 9 ore di differenza di fuso orario, arriviamo il giorno dopo.



###################################################################


---------------------------------CHECK-LIST UCCELLI----------------------------------------------------------------


Qua sotto la nostra Check-List dell’Arizona. H sta per specie solo udita. I nostri Lifers sono in lettere maiuscole.

1) Podilimbo - Pied-billed Grebe – Podylimbus podiceps (Willcox e Phoenix)
2) Svasso piccolo – Eared Grebe – Podiceps Nigricollis (un paio in migrazione a Willcox)
3) Cormorano olivaceo – Neotropical Cormorant – Phalacrocorax brasilianus (uno a Willcox e un grosso dormitorio a Gilbert)
4) Airone azzurro maggiore – Great Blue Heron – Ardea herodias (Willcox e Phoenix)
5) Airone bianco maggiore – Great Egret – Ardea alba (solo a Gilbert)
6) Garzetta nivea – Snowy Egret – Egretta thula (Willcox e Phoenix)
7) Airone guardabuoi – Cattle Egret – Bubulcus ibis (solo a Gilbert)
8) Nitticora - Black-crowned Night Heron – Nycticorax nycticorax (Willcox e Phoenix)
9) IBIS FACCIABIANCA – White-faced Ibis – Plegadis chihi (Willcox e Phoenix)
10) Dendrocigna beccorosso - Black-bellied Whistling Duck – Dendrocygna autumnalis (Rio Rico)
11) Fischione americano - American Wigeon – Anas americana (solo a Glendale)
12) Germano reale (messicano) - Mallard (Mexican Duck) – Anas platyrhynchos diazi (Tucson, Willcox, Phoenix)
13) Anatra color cannella – Cinnamon Teal – Anas cyanoptera (Tucson e Phoenix)
14) Moriglione americano – Redhead - Aythya americana (solo a Glendale)
15) Gobbo della Giamaica – Ruddy Duck – Oxyura jamaicensis (Willcox e Phoenix)
16) Avvoltoio tacchino - Turkey Vulture – Cathartes aura (forse il rapace più comune, visto tutti i giorni al Sud e comune anche al Nord, specie nel Grand Canyon)
17) Urubù - Black Vulture – Coragyps atratus (solo nell’area Patagonia/Nogales)
18) CONDOR DELLA CALIFORNIA - Californian Condor – Gymnogyps californianus (ora il Grand Canyon ha un’attrattiva in più!)
19) Falco pescatore – Osprey – Pandion haliaetus (solo a Glendale)
20) NIBBIO DEL MISSISSIPPI - Mississippi Kite – Ictinia mississippiensis (Bird of the Trip n° 1, stupendo spettacolo a St. David)
21) Sparviero di Cooper - Cooper’s Hawk – Accipiter cooperii (vari avvistamenti)
22) Astore comune – Northern Goshawk – Accipiter gentilis (sulle Chiricahua)
23) Poiana nera comune - Common Black Hawk – Buteogallus anthracinus (Red Rock a Nord e California Gulch a Sud)
24) Poiana di Harris - Harris's Hawk – Parabuteo unicinctus (Tucson)
25) Poiana grigia – Gray Hawk – Asturina nitida (comune nell’area di Patagonia)
26) Poiana codacorta - Short-tailed Hawk – Buteo brachiurus (specie messicana vista solo sulle Chiricahua)
27) POIANA DI SWAINSON - Swainson's Hawk – Buteo swainsoni (migratore comune al sud in zone di pianura)
28) Poiana codafasciata - Zone-tailed Hawk – Buteo albonotatus (nella zona di Sierra Vista e quella di Portal)
29) Poiana della Giamaica - Red-tailed Hawk – Buteo jamaicensis (abbastanza comune ovunque sia a Nord che a Sud)
30) Aquila reale - Golden Eagle – Aquila chrysaetos (un singolo individuo lungo la magica Ruby Road)
31) Gheppio americano – American Kestrel – Falco sparverius (zone di pianura sia a nord che a sud, non molto comune)
32) Tacchino comune – Wild Turkey – Meleagris gallopavo (Madera Canyon)
33) QUAGLIA SQUAMATA – Scaled Quail – Callipepla squamata (nell’area di Portal)
34) QUAGLIA DI GAMBEL – Gambel’s Quail – Callipepla gambelii (le prime nei dintorni di Tucson, poi in diversi altri posti di deserto al Sud: sicuramente la Quaglia più comune e diffusa)
35) QUAGLIA DI MONTEZUMA – Montezuma Quail – Cyrtonyx montezumae (Bird of the Trip n°2, prima involata a Portal, poi vista benissimo sulla Ruby Road) 36) Gallinella d’acqua – Common Moorhen - Gallinula chloropus (solo a Sweet Water, Tucson)
37) Folaga americana – American Coot – Fulica americana (Tucson, Willcox, Glendale)
38) Cavaliere americano - Black-necked Stilt – Himantopus mexicanus (Willcox e Gilbert)
39) AVOCETTA AMERICANA – American Avocet - Recurvirostra americana (Willcox e Gilbert)
40) Corriere killdeer – Killdeer – Charadrius vociferus (Willcox e Gilbert)
41) Beccaccino di Wilson – Wilson’s Snipe – Gallinago delicata (solo a Gilbert)
42) LIMNODROMO BECCOLUNGO - Long-billed Dowitcher – Limnodromus scolopaceus (Willcox e Gilbert)
43) Chiurlo americano - Long-billed Curlew – Numenius americanus (solo a Willcox)
44) Totano zampegialle maggiore - Greater Yellowlegs – Tringa melanoleuca (Willcox e Gilbert)
45) Totano zampegialle minore – Lesser Yellowlegs – Tringa flavipes (Willcox e Gilbert)
46) Piro piro macchiato - Spotted Sandpiper – Actitis macularia (solo a Willcox)
47) Piro piro occidentale - Western Sandpiper – Calidris mauri (Willcox e Gilbert)
48) Gambecchio americano – Least Sandpiper – Calidris minutilla (diversi individui sia a Willcox che a Gilbert)
49) Gambecchio di Baird - Baird's Sandpiper – Calidris bairdii (diversi individui solo a Willcox)
50) PIRO PIRO ZAMPELUNGHE - Stilt Sandpiper – Calidris himantopus (un singolo individuo in abito riproduttivo a Willcox)
51) Falaropo di Wilson - Wilson's Phalarope – Phalaropus tricolor (molti a Willcox, alcuni a Glendale)
52) Gavina Americana – Ring-billed Gull – Larus delawarensis (solo a Willcox)
53) Gabbiano della California – California Gull – Larus californicus (solo a Willcox)
54) Mignattino – Black Tern – Chlidonias niger (solo a Willcox)
55) Colombo di città – Rock Dove – Columba livia (quasi ovunque in città)
56) Colomba fasciata – Band-tailed Pigeon – Columba fasciata (sui monti S.Francisco Peaks, Huachuca e Chiricahua)
57) Tortora dal Collare – Eurasian Collared Dove – Streptopelia decaocto (varie città e cittadine nel Sud; specie introdotta)
58) Tortora piangente americana – American Mourning Dove – Zenaida macroura (un po’ dappertutto)
59) Tortora alibianche – White-winged Dove – Zenaida asiatica (comune da Phoenix in giù)
60) Tortora passerina – Common Ground-Dove – Colombina passerina (solo da Paton a Patagonia)
61) TORTORA INCA – Inca Dove – Colombina inca (Patagonia)
62) INSEPARABILE FACCIAROSA - Rosy-faced Lovebird – Agapornis roseicollis (i pappagallini visti da Brian a Gilbert)
63) CUCULO AMERICANO - Yellow-Billed Cuckoo – Coccyzus americanus (Madera Canyon e Patagonia)
64) Corridore della strada – Greater Roadrunner – Geococcyx californianus (il Bip-bip dei cartoni animati, comune al sud)
65) ASSIOLO AMERICANO OCCIDENTALE – Western Screech-owl – Otus kennicottii (presso Flagstaff e presso Portal)
66) ASSIOLO DALLE REDINI - Whiskered Screech-owl – Otus trichopsis (nelle Huachuca e nelle Chiricahua)
67) Gufo della Virginia - Great Horned Owl – Bubo virginianus (nelle Huachuca)
68) ALLOCCO MACULATO AMERICANO – Spotted Owl – Strix occidentalis (Miller Canyon nelle Huachuca)
69) Civetta Nana del Nordamerica – Mountain Pygmy-owl – Glaucidium gnoma (H. Nelle Chiricahua: sarebbe stato un Lifer, ma, come altri, non lo consideriamo tale, perché solo udito)
70) Civetta delle Tane - Burrowing Owl - Athene cunicularia (Tucson)
71) Succiacapre-sparviero minore – Lesser Nighthawk – Chordeiles acutipennis (Tucson)
72) Succiacapre vocifero “Messicano” – “Mexican” Whip-poor-will – Caprimulgus vociferus arizonae (H. Nelle Chiricahua)
73) RONDONE GOLABIANCA – White-throated Swift – Aeronautes saxatilis (Oak Creek Canyon, Grand Canyon, Huachuca e Chiricahua)
74) COLIBRI’ BECCOLARGO - Broad-billed Hummingbird – Cynanthus latirostris (comune al sud, presente in tutti i feeders)
75) AMAZILIA CORONAVIOLETTA – Violet-crowned Hummingbird – Amazilia violiceps (molto bello: Miller Canyon, Portal, Patagonia)
76) AMAZILIA BERILLINA - Berylline Hummingbird – Amazilia beryllina (la rarità “persa” da Francesco a Madera Canyon)
77) COLIBRI’ GOLABLU - Blue-throated Hummingbird – Lampornis clemenciae (Madera Canyon, Miller Canyon, Portal, Patagonia)
78) COLIBRI’ ORECCHIEBIANCHE - White-eared Hummingbird – Basilinna leucotis (la rarità del Miller Canyon)
79) COLIBRI’ MAGNIFICO – Magnificent Hummingbird – Eugenes fulgens (Madera Canyon, Miller Canyon, Portal)
80) COLIBRI’ LUCIFERO – Lucifer Hummingbird – Calothorax lucifer (esclusivo di Mary Jo’s B&B questo bellissimo e raro colibrì, da alcuni votato come bird of the trip)
81) COLIBRI’ GOLANERA - Black-chinned Hummingbird – Archilochus alexandri (il colibrì più comune al sud: il primo nell’Oak Creek Canyon, poi in tutti I feeders visitati e anche altrove)
82) Colibrì di Anna – Anna’s Hummingbird – Calypte anna (Madera Canyon, Miller Canyon, Portal)
83) COLIBRI’ DI COSTA – Costa’s Hummingbird – Calypte costae (solo a Patagonia)
84) COLIBRI’ CODALARGA - Broad-tailed Hummingbird – Selasphorus platycercus (il più comune al nord, ma presente anche a Miller Canyon, Portal e Patagonia)
85) COLIBRI’ ROSSICCIO – Rufous Hummingbird – Selasphorus rufus (Museum of Northern Arizona, Miller Canyon, Patagonia e, soprattutto, Portal, dove li scrutavamo attentamente per vedere se saltava fuori l’”Allen”, molto simile)
86) COLIBRI’ DI ALLEN - Allen's Hummingbird – Selasphorus sasin (saltato fuori, in mezzo a tanti “Rufous”, a Portal: migratore raro in Arizona)
87) COLIBRI’ CALLIOPE - Calliope Hummingbird – Stellula Calliope (diversi individui visti a Portal: l’avanguardia della migrazione autunnale)
88) Trogone elegante – Elegant Trogon – Trogon elegans (H! Purtroppo! Madera Canyon)
89) Picchio delle ghiande – Acorn Woodpecker - Melanerpes formicivorus (delizioso picchio comune e confidente in zone con querce)
90) PICCHIO DI GILA – Gila Woodpecker - Melanerpes uropygialis (in zone di deserto al sud)
91) Picchio arlecchino - Ladder-backed Woodpecker - Picoides scalaris (zone di deserto al sud)
92) Picchio villoso – Hairy Woodpecker – Picoides villosus (abbastanza comune al nord, solo nelle Chiricahua al sud)
93) PICCHIO DELL'ARIZONA - Arizona Woodpecker - Picoides arizonae (Madera Canyon e Huachuca)
94) Picchio aurato – Northern (Red-shafted) Flicker – Colaptes auratus cafer (più comune al Nord, zone di montagna al Sud)
95) PICCHIO DORATO – Gilded Flicker – Colaptes chrysoides (solo a Tuscon)
96) TIRANNO IMBERBE DEL NORD - Northern Beardless Tyrannulet – Camptostoma imberbe (Patagonia e Calfornia Gulch)
97) Pigliamosche fianchi oliva - Olive-sided Flycatcher – Contopus cooperi (migratore nelle Huachuca)
98) PIUI’ MAGGIORE – Greater Pewee – Contopus pertinax (Huachuca e Chiricahua)
99) PIUI’ DI BOSCO OCCIDENTALE – Western Wood-pewee – Contopus sordidolus (comune ovunque, predilige ambienti boscosi)
100) PIGLIAMOSCHE DI OBERHOLSER – Dusky Flycatcher – Empidonax oberholseri (solo Hart Prairie a Nord)
101) PIGLIAMOSCHE DI WRIGHT- Gray Flycatcher – Empidonax wrightii (Red Mountain a Nord, in migrazione nei pressi di Portal e Ruby road a Sud)
102) Pigliamosche occidentale - Pacific-slope Flycatcher – Empidonax difficilis (migratore che predilige ambienti ripari, Madera Canyon e Patagonia)
103) PIGLIAMOSCHE DELLA CORDIGLIERA – Cordilleran Flycatcher – Empidonax occidentalis (abbastanza comune a Nord, solo Huachuca a Sud)
104) PIGLIAMOSCHE FRONTEFULVA - Buff-breasted Flycatcher – Empidonax fulvifrons (Huachuca e Chiricahua)
105) Febe nero – Black Phoebe – Sayornis nigricans (comune in zone umide e ambienti aperti)
106) Febe di Say – Say’s Phoebe – Sayornis saya (Oak Creek Canyon al Nord, Sierra Vista al Sud)
107) Pigliamosche vermiglio – Vermilion Flycatcher – Pyrocephalus rubinus (Patagonia)
108) Pigliamosche capobruno – Dusky-capped Flycatcher – Myiarchus tuberculifer (Madera Canyon, Huachuca, Patagonia)
109) Pigliamosche golacenerina – Ash-throated Flycatcher – Myiarchus cinerascens (comune in ambienti di deserto) 110) Pigliamosche crestato bruno – Brown-crested Flycatcher – Myiarchus tyrannulus (Patagonia)
111) PIGLIAMOSCHE VENTRESULFUREO – Sulfur-bellied Flycatcher - Myiodynastes luteiventris (trovato in tutti i Canyon del Sud)
112) Tiranno tropicale – Tropical Kingbird – Tyrannus melancholicus (zone umide a Tucson e Rio Rico)
113) Tiranno di Cassin – Cassin’s Kingbird – Tyrannus vociferans (comune in zone di montagna e meno aperte, rispetto al Western)
114) TIRANNO BECCOFORTE – Thick-billed Kingbird – Tyrannus crassirostris (Patagonia)
115) TIRANNO OCCIDENTALE – Western Kingbird – Tyrannus verticalis (trovato dappertutto sia a Nord che a Sud, in zone aperte)
116) Allodola golagialla - Horned Lark – Eremophila alpestris (Sulla strada per il Grand Canyon a Nord e a Willcox a Sud)
117) RONDINE PURPUREA – Purple Martin – Progne subis (Lifer per Brian, Museum N. Arizona a Nord, Sweet Water a Sud)
118) Rondine arboricola bicolore - Tree Swallow – Tachycineta bicolor (solo a Glendale)
119) Rondine verde-viola - Violet-green Swallow – Tachycineta thalassina (Oak Creek Canyon, S. Francisco Peaks, Grand Canyon, Chiricahua)
120) Rondine aliruvide settentrionale - Northern Rough-winged Swallow – Stelgidopteryx serripennis (Tucson e Willcox)
121) Topino – Bank Swallow – Riparia riparia (solo a Glendale)
122) Rondine rupestre americana – Cliff Swallow – Petrochelidon pyrrhonota (Sierra Vista e Rio Rico)
123) Rondine comune – Barn Swallow – Hirundo rustica (dappertutto sia a Nord che a Sud)
124) FAINOPEPLA – Phainopepla – Phainopepla nitens (Oak Creek Canyon, Portal, Patagonia)
125) SCRICCIOLO DEI CACTUS – Cactus Wren – Campylorhynchus brunneicapillus (l’uccello dello stato dell’Arizona, specie di deserto comune al Sud nelle aree di Tucson, Sierra Vista, Portal)
126) SCRICCIOLO DI ROCCIA - Rock Wren – Salpinctes obsoletus (Red Rock e Grand Canyon a Nord, solo California Gulch al Sud)
127) Scricciolo dei canyon - Canyon Wren – Catherpes mexicanus (Oak Creek Canyon al Nord e in tutti i Canyon del Sud)
128) Scricciolo di Bewick – Bewick’s Wren – Thryomanes bewickii (Grand Canyon e nei Canyon del Sud)
129) Scricciolo di Sinaloa – Sinaloa Wren – Thryothorus sinaloa (H. “Well heard” ha scritto Chris, ma non visto, a Patagonia)
130) Scricciolo delle case - House Wren – Troglodites aedon (S.Francisco Peaks al Nord, presente al Sud la ssp. BRUNNEICOLLIS, che sarebbe un Lifer se splittata, sulle Huachuca e le Chiricahua)
131) Mimo poliglotto – Northern Mockingbird – Mimus polyglottos ( presente ovunque, da Phoenix in giù, in ambienti cittadini)
132) MIMO DI BENDIRE – Bendire’s Thrasher – Toxostoma bendirei (strada di confine con New Mexico)
133) MIMO BECCOCURVO – Curve-billed Thrasher – Toxostoma curvirostre (comune in città e zone aperte al Sud)
134) MIMO DI CRISSAL – Crissal Thrasher – Toxostoma crissale (strada di confine con New Mexico)
135) UCCELLO AZZURRO ORIENTALE – Eastern Bluebird – Sialia sialis (solo lungo la Ruby Road)
136) Uccello azzurro occidentale – Western Bluebird – Sialia mexicana (comune al Nord, solo Chiricahua al Sud)
137) SOLITARIO DI TOWNSEND – Townsend’s Solitaire – Myadestes townsendi (solo al Nord: Oak Creek Canyon e S. Francisco Peaks)
138) Tordo eremita – Hermit Thrush – Catharus guttatus (alcuni ancora in canto: Madera Canyon e Chiricahua)
139) Tordo migratore americano – American Robin – Turdus migratorius (S. Francisco Peaks, Madera Canyon, Huachuca e Chiricahua)
140) Zanzariere blu-grigio - Blue-gray Gnatcatcher – Polioptila caerulea (solo Grand Canyon)
141) ZANZARIERE CODANERA – Black-tailed Gnatcatcher – Polioptila melanura (solo a California Gulch)
142) ZANZARIERE TESTANERA – Black-capped Gnatcatcher – Polioptila nigriceps (la rarità messicana, in aumento nel Sud dell’Arizona: Madera Canyon)
143) CINCIA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE – Mountain Chickadee – Poecile gambeli (comune al Nord, assente al Sud)
144) CINCIA MESSICANA – Mexican Chickadee – Poecile sclateri (solo sulle Chiricahua)
145) CINCIA DALLE REDINI – Bridled Titmouse – Baeolophus wollweberi (Oak Creek Canyon e nei Canyon del Sud)
146) CINCIA DEI GINEPRI – Juniper Titmouse – Baeolophus ridgwayi (Red Mountain e Grand Canyon al Nord, solo sulla Paradise Road vicino Portal al Sud)
147) AURIPARO – Verdin – Auriparus flaviceps (il primo sulla strada fra Phoenix e Tucson e rivisto poi nei dintorni di Tucson e sulla Ruby Road)
148) Codibugnolo americano – Bushtit – Psaltriparus minimus plumbeus (Huachuca, Chiricahua, California Gulch)
149) PICCHIO MURATORE PIGMEO – Pygmy Nuthatch – Sitta pygmaea (comune al Nord, solo sulle Chiricahua al Sud)
150) PICCHIO MURATORE PETTOROSSO – Red-breasted Nuthatch – Sitta canadensis (solo a Lockett Meadow)
151) Picchio muratore pettobianco – White-breasted Nuthatch – Sitta carolinensis (dappertutto sia al Nord che al Sud, decisamente il picchio muratore più comune)
152) Rampichino americano – Brown Creeper – Certhia americana (Huachuca e Chiricahua)
153) Averla americana – Loggerhead Shrike – Lanius ludovicianus (solo al Sud in zone aperte)
154) Ghiandaia di Steller – Steller’s Jay – Cyanocitta stelleri (comune al Nord, solo Chiricahua al Sud)
155) Ghiandaia di macchia occidentale – Western Scrub-jay – Aphelocoma californica (Oak Creek Canyon, S. Francosco Peaks, Huachuca e Chiricahua)
156) GHIANDAIA MESSICANA – Mexican Jay – Aphelocoma ultramarina (al Sud trovata dappertutto nei Canyon)
157) GHIANDAIA DELLE PINETE – Pinyon Jay – Gymnorhinus cyanocephalus (solo Gray Mountain al Nord)
158) NOCCIOLAIA DI CLARK – Clark’s Nutcracker – Nucifraga columbiana (solo S.Francisco Peaks al Nord)
159) Cornacchia americana – American Crow – Corvus brachyrhychos (solo Fagstaff al Nord)
160) CORVO DI CHIHUAHUA – Chihuahuan Raven – Corvus cryptoleucos (Sierra Vista, Portal)
161) Corvo imperiale – Common Raven – Corvus corax (S.Francisco Peaks al Nord, visto tutti i giorni al Sud, ad esclusione della zona di Portal, dove prevale il Chihuahuan)
162) Storno comune – European Starling – Sturnus vulgaris (comune a Phoenix, Tucson ed altri ambienti cittadini di pianura al Sud)
163) Passera oltremontana – House Sparrow – Passer domesticus (comune dappertutto, sia al Nord che al Sud: passeri e storni, introdotti dall’Europa, hanno invaso l’America!)
164) VIREO DI BELL – Bell’s Vireo – Vireo bellii (zona riparia bassa di Madera Canyon)
165) VIREO GRIGIO – Gray Vireo – Vireo vicinior (solo in quello, che i birdwatchers locali chiamano “Gray Vireo site”, ai piedi della Gray Mountain, al Nord)
166) VIREO PLUMBEO – Plumbeous Vireo – Viro plumbeus (Oak Creek Canyon, Huachuca e Chiricahua)
167) VIREO DI CASSIN – Cassin’s Vireo – Vireo cassinii (migratore piuttosto raro in Agosto: solo sulle Chiricahua)
168) Vireo di Hutton – Hutton’s Vireo – Vireo huttoni (assente al Nord, abbastanza comune al Sud, in zone di bosco)
169) Vireo canoro – Warbling Vireo – Vireo gilvus (S. Francisco Peaks al Nord, in migrazione in Canyon e zone di montagna del Sud)
170) Ciuffolotto delle case – House Finch – Carpodacus mexicanus (comune dappertutto in zone aperte e vicino ad abitazioni)
171) Crociere comune – Red Crossbill – Loxia curvirostra (S. Francisco Peaks al Nord)
172) Lucherino delle pinete – Pine Siskin – Carduelis pinus (S. Francisco Peaks al Nord)
173) Cardellino minore – Lesser Goldfinch – Carduelis psaltria (comune dappertutto)
174) PEUCEDRAMO – Olive Warbler – Peucedramus taeniatus (Lockett Meadow, Huachuca e Chiricahua)
175) Parula capoarancio – Orange-crowned Warbler – Vermivora celata (solo S. Francisco Peaks)
176) Parula di Nashville – Nashville Warbler – Vermivora ruficapilla (migratore raro in Arizona: sulla Paradise Road presso Portal e a Patagonia)
177) PARULA DI VIRGINIA - Virginia’s Warbler – Vermivora virginiae (Huachuca e Chiricahua)
178) PARULA DI LUCY – Lucy’s Warbler – Vermivora luciae (zone riparie e semidesertiche nei dintorni di Tucson e Rio Rico)
179) Parula gialla – Yellow Warbler – Dendroica petechia (S. Francisco Peaks, aree di Tucson, Portal e Rio Rico)
180) Parula dorsogiallo – Yellow-rumped Warbler – Dendroica coronata (solo S. Francisco Peaks, al Nord)
181) Parula grigia golanera – Black-throated Gray Warbler – Dendroica nigrescens (S.Francisco Peaks e Grand Canyon al Nord, Canyons e zone di montagna al Sud)
182) PARULA EREMITA – Hermit Warbler – Dendroica occidentalis (migratore trovato solo sulle Chiricahua)
183) PARULA DI GRACE – Grace’s Warbler – Dendroica graciae (Huachuca e Chirucahua)
184) PARULA DI MAC GILLIVRAY – Macgillivray’s Warbler – Oporornis tolmiei (sorprendentemente trovata solo a Phoenix al Gilbert Water Ranch)
185) Golagialla comune – Common Yellowthroat – Geothlypis trichas (Tucson e Patagonia)
186) PARULA FACCIAROSSA – Red-faced Warbler – Cardellina rubrifrons (bellissima: Oak Creek Canyon e Miller Canyon)
187) PARULA PIGLIAMOSCHE VARIOPINTA – Painted Redstart – Myioborus pictus (altrettanto bella, ma più diffusa: Oak Creek Canyon e quasi tutte le zone di Canyon del Sud)
188) PARULA CAPOROSSICCIO – Rufous-capped Warbler – Basileuterus rufifrons (Non lo segniamo con la H, solo perché intravista brevemente da Francesco nel passaggio da un cespuglio a un altro a Patagonia)
189) ITTERIA VERDASTRA – Yellow-breasted Chat – Icteria virens (vista, ma soprattutto udita, nella zona di Patagonia)
190) TANAGRA EPATICA – Hepatic Tanager – Piranga flava (la prima nel cosiddetto “Gray Vireo site”, poi a Madera Canyon e altre località simili nel Sud)
191) Tanagra estiva – Summer Tanager – Piranga rubra (non trovata al Nord, alcuni Canyon e Patagonia al Sud)
192) TANAGRA OCCIDENTALE – Western Tanager – Piranga ludoviciana (la Tanagra più diffusa: Oak Creek Canyon, S. Francisco Peaks e quasi tutti i giorni al Sud)
193) CARDINALE ROSSO – Northern Cardinal – Cardinalis cardinalis (Lifer solo per Francesco: Portal e Patagonia)
194) CARDINALE ROSA – Pyrrhuloxia – Cardinalis sinuatus (bellissimo come il precedente, diffuso in aree di deserto al Sud)
195) Beccogrosso testanera – Black-headed Grosbeak – Pheucticus melanocephalus (Oak Creek Canyon, Grand Canyon e quasi dappertutto al Sud)
196) BECCOGROSSO BLU – Blue Grosbeak – Passerina caerulaea (dopo il confidentissimo individuo della Red Rock al Nord, trovato quasi tutti i giorni al Sud)
197) Ministro – Indigo Bunting – Passerina Cyanea (H. Patagonia)
198) PAPA LAZULI – Lazuli Bunting – Passerina amoena (dopo la femmina della Red Rock, trovato diversi bellissimi maschi alle Sweet Water, Madera Canyon e a Patagonia, )
199) PAPA VARIPINTO – Varied Bunting – Passerina versicolor (bellissimo come gli altri “Bunting”: Patagonia, California Gulch)
200) Pipilo macchiato – Spotted Towhee – Pipilo maculatus (Oak Creek Canyon, Huachuca e Chiricahua)
201) PIPILO CODAVERDE – Green-tailed Towhee – Pipilo chlorurus (solo S. Francisco Peaks al Nord)
202) PIPILO DEI CANYON – Canyon Towhee – Pipilo fuscus (comune al Sud)
203) PIPILO DI ABERT – Abert’s Towhee – Pipilo aberti (molto localizzato: solo nella zona di Patagonia/Rio Rico e a Phoenix)
204) PASSERO DI BOTTERI – Botteri’s Sparrow – Aimophila botterii (solo l’ultimo giorno nelle praterie presso Madera Canyon)
205) PASSERO DI CASSIN – Cassin’s Sparrow – Aimophila cassinii (solo sulla strada di confine con il New Mexico)
206) PASSERO CAPOROSSICCIO – Rufous-crowned Sparrow – Aimophila ruficeps (Patagonia)
207) PASSERO ALIROSSICCE – Rufous-winged Sparrow – Aimophila carpalis (specie localizzata: solo sulla strada tra Tucson e Madera Canyon in una zona di cespugli)
208) PASSERO CINQUESTRIE – Five-striped Sparrow – Aimophila quinquestriata (specie messicana molto localizzata nel Sud dell’Arizona: California Gulch)
209) Passero cinguettante – Chipping Sparrow – Spizella passerina (S. Francisco Peaks, Patagonia)
210) PASSERO MENTONERO – Black-chinned Sparrow – Spizella atrogularis (piuttosto raro, trovato solo nel “Gray Vireo site”, ai piedi della Gray Mountain, al Nord)
211) Passero vespertino – Vesper Sparrow – Pooecetes gramineus (solo S. Francisco Peaks al Nord)
212) Passero allodola – Lark Sparrow – Chondestes grammacus (Gray Mountain, strada di confine con New Mexico e nei pressi di Madera Canyon)
213) PASSERO GOLANERA – Black-throated Sparrow – Amphispiza bilineata (Gray Mountain, alcune zone di deserto nel Sud)
214) Passero cantore – Song Sparrow – Melospiza melodia (aree di Tucson e Rio Rico/Patagonia)
215) Junco occhiscuri – Dark-eyed Junco – Junco hyemalis (S. Francisco Peaks)
216) JUNCO OCCHIGIALLI – Yellow-eyed (Mexican) Junco – Junco phaenotus (Huachuca e Chiricahua) 217) Ittero alirosse – Red-winged Blackbird – Agelaius phoeniceus (sulla strada fra Grand Canyon e S. Francisco Peaks, a Phoenix, Tucson e Rio Rico)
218) Sturnella allodola orientale – Eastern (Lilian’s) Meadowlark – Sturnella magna lilianae (strada di confine con New Mexico, Willcox, Santa Rita Grasslands)
219) Sturnella allodola occidentale – Western Meadowlark – Sturnella neglecta (sulla strada fra Red Mountain e S. Francisco Peaks)
220) Ittero testagialla – Yellow-headed Blackbird – Xanthocephalus Xanthocephalus (strada fra Grand Canyon e S. Francisco Peaks, Gilbert)
221) Ittero di Brewer – Brewer’s Blackbird – Euphagus cyanocephalus (Flagstaff)
222) Gracchio messicano – Great-tailed Grackle – Quiscalus mexicanus (Phoenix e quasi dappertutto al Sud, in zone aperte di pianura e presso abitazioni)
223) Molotro testabruna – Brown-headed Cowbird – Molothrus ater (Portal, Patagonia e zone aperte presso Tucson)
224) Molotro bronzeo – Bronzed Cowbird – Molothrus aeneus (area Patagonia/Rio Rico)
225) Oriolo dal cappuccio – Hooded Oriole – Icterus cucullatus (abbastanza comune e diffuso nelle città, in presenza di palme, al Sud)
226) ORIOLO DI BULLOCK – Bullock’s Oriole – Icterus bullockii (Flagstaff, Chiricahua, Patagonia)
227) ORIOLO DI SCOTT – Scott’s Oriole – Icterus parisorum (Paradise Road e Ruby Road)



Per le altre Checklists, mettiamo solo il nome inglese e quello scientifico; l'esatto nome italiano lo conosciamo solo per poche specie e per molte, forse, non esiste neppure!


MAMMIFERI

1) MEXICAN FREETAIL BAT – Tadarida brasiliensis
2) EASTERN COTTONTAIL – Sylvilagus floridanus
3) DESERT COTTONTAIL – Sylvilagus audubonii
4) Black-Tailed Jackrabbit – Lepus californicus
5) CLIFF CHIPMUNK – Tamias dorsalis
6) GREY NECKED CHIPMUNK – Tamias cinereicollis
7) HARRIS’S ANTELOPE SQUIRREL – Ammospermophilus harrisii
8) GOLDEN MANTLED SQUIRREL – Spermophilus lateralis
9) SPOTTED GROUND SQUIRREL – Spermophilus spilosoma
10) ROCK SQUIRREL – Spermophilus variegates
11) ROUND TAILED GROUND SQUIRREL – Spermophilus terenticaudus
12) American Red Squirrel – Tamiasciurus hudsonicus
13) NAYARIT FOX SQUIRREL – Sciurus nayaritensis
14) ARIZONA GRAY SQUIRREL – Sciurus arizonensis
15) ABERT’S SQUIRREL – Sciurus aberti 16) SILKY POCKET MOUSE – Pergnathus flavus
17) GRAY FOX – Urocyon cinereoargenteus
18) HOODED SKUNK – Mephitis macroura
19) BOBCAT – Lynx rufus
20) COLLARED PECCARY – Tayassu tajacu
21) Mule Deer – Odocoileus hemionus
22) White-tailed Deer – Odocoileus virginianus23) Elk – Cervus Canadensis
24) PRONGHORN – Anticapra Americana



RETTILI E ANFIBI

1) BULLFROG – Rana catesbeiana
2) PAINTED TURTLE – Chrysemys picta
3) WESTERN BOX TURTLE – Terrapene ornate

4) Turkish Gecko – Hemidactylis turcicus (specie introdotta)
5) ZEBRA-TAILED LIZARD – Callisaurus texanus
6) SAGEBRUSH LIZARD – Sceloporus graciosus
7) MOUNTAIN SPINY LIZARD – Sceloporus jarrovii8) ORNATE TREE LIZARD – Urosaurus ornatus
9) GREAT PLAINS SKINK – Eumeces obsoletus
10) SONORAN SPOTTED WHIPTAIL – Cnemidophorus sonorae
11) MADREAN ALLIGATOR LIZARD – Elgaria kingii
12) BLACK NECKED GARTER SNAKE – Thamnophis cyrtopsis

CHECK LIST FARFALLE

Battus philenor – Pipevine Swallowtail (Chiricahuas)Papilio cresphontes – Giant Swallowtail
Papilio multicaudata – Two-tailed Swallowtail (Gray Mountain)Pontia protodice – Checkered White
Pieris rapae – Small White
Neophasia menapia – Pine White
Neophasia terlooti – Chiricahua White
Colias eorytheme – Orange Sulphur
Colias philodice – Clouded Sulphur
Zerene cesonia – Southern Dogface
Phoebis sennae – Cloudless Sulphur
Eurema mexicana – Mexican Yellow
Eurema nicippe – Sleepy Orange
Lycaena arota – Tailed Copper (Grand Canyon)Strymon melinus – Gray Hairstreak (Madera Canyon)Brephidium exile – Western Pygmy Blue
Leptotes marina – Marine Blue
Hemiargus isola – Reakirt’s Blue
Hemiargus ceraunus – Ceraunus Blue
Celastrina ladon – Spring Azure
Plebejus saepiolus – Greenish Blue
Plebejus acmon – Acmon Blue (Red Mountain)Lycaeides melissa – Melissa Blue
Emesis ares – Ares Metalmark (Chiricahuas)Libytheana carinenta – American Snout (California Gulch)Agraulis vanilla – Gulf Fritillary
Euptoieta claudia – Variegated Fritillary (Sierra Vista)Chlosyne lacinia – Bordered Patch (Chiricahuas)Texola elada – Elada Checkerspot
Poladryas arachne – Arachne Checkerspot (S. Francisco Peaks)Phyciodes mylitta – Mylitta Crescent (Huachucas)Nymphalis antiopa – Camberwell Beauty (S. Francisco Peaks)Vanessa cardui – Painted Lady
Vanessa virginiensis – American Painted Lady
Junonia coenia – Common Buckeye (Chiricahuas)Limenitis weidemeyerii – Weidemeyer’s Admiral
Limenitis arthemis – Red spotted Admiral
Adelpha bredowii – California Sister (Chiricahuas)Cercyonis meadii – Mead’s Wood Nymph
Megisto rubricata – Red Satyr (Huachucas)Danaus plexippus – Monarch
Danaus gilippus – Queen (Grand Canyon)Pyrrhopyge araxes – Dull Firetip
Autochton cellus – Golden Banded Skipper (Chiricahuas)Thorybes drusius – Drusius Cloudywing
Thorybes mexicana – Mexican Cloudywing
Erynnis juvenalis clitus – Arizona Juvenal Duskywing
Pyrgus communis – Common Checkered Skipper
Heliopetes ericetorum – Northern White Skipper
Staphylus ceos – Golden headed Skipper
Copaeodes aurantica – Orange Skipperling (Huachucas)Poanes taxiles – Taxiles Skipper
Amblyscirtes cassus – Cassus Roadside Skipper


LIBELLULE

Hetaerina americana – American Rubyspot
Hetaerina vulnerata – Canyon Rubyspot (Oak Creek Canyon)Archilestes grandis – Great Spreadwing
Argia plana – Springwater Dancer (Oak Creek Canyon)Argia lugens – Sooty Dancer
Argia hinei – Lavander Dancer
Argia immunda – Kiowa Dancer
Argia nahuana – Aztec Dancer
Argia moesta – Powdered Dancer
Enallagma praevarum – Arroyo Bluet
Hesperargion heterodoxum – Painted Damsel
Anax junius – Common Green Darner
Coryphaeshna luteipennis – Malachite Darner
Aeshna multicolor – Blue eyed Darner
Aeshna interrupta – Variable Darner
Cordulegaster diadema – Apache Spiketail
Libellula luctuosa – Widow Skimmer
Libellula lydia – Common Whitetail
Libellula pulchella – Twelve spotted Skimmer
Libellula saturata – Flame Skimmer
Orthemis ferruginea – Roseate Skimmer
Pseudoleon superbus – Filigree Skimmer
Paltothemis lineatipes – Red Rock Skimmer (Madera Canyon)Sympetrum corruptum – Variegated Meadowhawk (Grand Canyon)Sympetrum pallipes – Striped Meadowhawk
Perithemis intensa – Mexican Amberwing (Tucson)Erythemis collocata – Western Pondhawk
Pantala flavescens – Wandering Glider
Pantala hymenaea – Spot winged Glider
Tramea lacerata – Black Saddlebags
Tramea onusta – Red Saddlebags
Brachymesia furcata – Red tailed Pennant
Brechmorhoga mendax – Pale faced Clubskimmer













































































































































Nessun commento:

Posta un commento